giovedì

Il dolore è un dono




Ho trovato questa frase, in un libro. Non so cosa ne pensi... ma è illuminante. E' una delle più geniali spiegazioni sul senso del dolore nella vita degli uomini:

"Il dolore è un dono. Senza dolore, gli esseri umani non conoscerebbero né la paura né la pietà. Senza la paura, non vi potrebbe essere l'umiltà e gli uomini sarebbero dei mostri. Vedere negli altri il dolore e la paura fa nascere in noi la pietà e in questo sentimento sta la nostra umanità, la nostra redenzione." (Koontz, velocity)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo sul fatto che sono un dono il dolore e la paura vista addosso agli altri che portano alla compassione. bisogna provarlo su se stessi per capire cosa sia veramente il dolore (e provare su se stessi il dolore non è un dono); e la paura è un'emozione negativa e che nn porta a nulla di buono secondo me.
Semmai il dolore può aiutare a cambiare quella parte di sè stessi che non va, in questo senso può essere considerato un dono. ma sarebbe meglio cambiare ciò che nn va di sè stessi senza passare da questa strada.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel